La proposta del giorno è un classico tropicale, sapori del sud e atmosfere calde cui far fronte con un succo fresco e dissetante. Le banane sono amiche del cuore, importantissime per ripristinare le riserve di liquidi, proteggono lo stomaco, abbassano la pressione, potenziano le difese immunitarie. Il cocco è molto ricco di sali minerali, dal potassio allo zinco e al ferro, dal rame e fosforo al magnesio; le vitamine del gruppo B, nonché quelle C, E, K e J fanno buona e folta compagnia ai sali minerali, insieme ad aminoacidi, fibre e zuccheri. Circa la metà della sua composizione è acqua. E infine l’ananas, frutta anche questa particolarmente ricca di sali minerali (potassio, manganese) e vitamine (carotenoidi, vitamina A, B e C), efficace anche in caso di ritenzione idrica e obesità grazie alla sua azione diuretica. Non ho un’amaca per bere il mio centrifugato, ma tanto mare da riempire gli occhi e la testa…


Porzioni 3-4
Ingredienti
- 1 ananas
- 1 cocco
- 2 banane
- 100 gr di ghiaccio in cubetti (se preferisci e secondo quantità desiderata)
Istruzioni
- Libera della noce il cocco, della buccia le banane e ripulisci l’ananas, taglia e centrifuga tutto a velocità media all’inizio, alta alla fine.
- Se desideri un succo fresco e dissetante aggiungi del ghiaccio per donare freschezza alla tua bevanda, ce n’è per tutta la tua famiglia (da 3 a 4 bicchieri).
- Mescola e dissetati!
Strumento
Centrifuga o Estrattore