Benvenuti nel nostro blog! Cristina è il mio nome, la fotografia la mia prima passione e il mio lavoro. In queste pagine voglio condividervi il mio amore per i centrifugati e i succhi, la cucina e gli ingredienti naturali così come il mio interesse per l’healthy lifestyle.
Una passione che nasce in una mattina di primavera a Manhattan, ancora fredda e piovigginosa, ma ricca di fermento ed energia, vita e cambiamenti. Erano i primi anni Duemila e trascorrevo un lungo periodo di lavoro a New York insieme a Giovanni, mio marito. E’ stata una primavera di scoperte e mutamenti, di consapevolezza e innovazione culturale. Insieme ai sogni che vivevo e avrebbero cambiato per sempre il mio mondo, mi interrogavo sul cibo che mangiavamo e l’impatto dell’industria alimentare sul pianeta. Per la prima volta scoprivo i mercati dei contadini, giusto lì dove tutti gli esperimenti più esasperati di vita metropolitana e contemporanea avevano deciso di manifestarsi e incrociare i loro cammini, compreso il mio.
Da allora non ho mai smesso di avere attenzione alla frutta del contadino di fiducia, a scegliere laddove possibile la verdura a chilometro zero, ad acquistare secondo stagione. La mia prima centrifuga era un gesto di consapevolezza e di cambiamento, era e rimane un modo veloce ed efficace di mangiare bene sebbene nello stress della vita moderna, fatta di troppo lavoro e poche pause. Perché è una scelta di responsabilità nei confronti di sé stessi e del pianeta.
Oggi, alle centrifughe io e Giovanni abbiamo affiancato gli estrattori a freddo di succhi. Utilizziamo sia gli uni sia gli altri, insieme ai frullatori o blender di varia natura e tipologia. Ma abbiamo lasciato immutato il nome di questo blog, pur innovandolo nei suoi contenuti e nella forma. La Centrifuga è un nome quasi vintage, lo sarà ancora di più nei prossimi anni. Ma abbiamo voluto conservarlo, come un avamposto da opporre e aggiungere alla vita di tutti i giorni. Come se nella nostra centrifuga conservassimo la frutta e i prodotti dell’orto di un tempo, insieme alle nostre esperienze di vita, i frutti dei luoghi in cui abbiamo vissuto negli anni scorsi uniti ai sogni delle città in cui andremo, serbando con cura l’odore aspro e intenso dei limoni della Sicilia in cui siamo nati. Gli stessi odori e sapori che vogliamo condividere in questo blog, un centrifugato di passione e ragione, lieve e solare, agile e semplice. Perché crediamo che se un cibo è sano può essere anche un piacere da gustare e godere. Abbiamo tolto il superfluo, lasciato le bucce e i semi, sentito i colori e gli aromi che lo rendono vivo. E abbiamo scelto di condividerlo con voi.
Per info e contatti scrivi a: hello@lacentrifuga.it