Lo smoothie al cacao e latte di mandorle è uno dei più amati dai bambini che ogni tanto invadono la nostra casa. Ieri è passata una cara amica con Carlotta, la piccola di famiglia: “CriCri, mi fai il frullato al cacao che mi piace tanto?” Non ho tardato un istante che ero in cucina a prepararlo. Latte di mandorla, un paio di cucchiaini di cacao e un po’ di vaniglia a dare una nota esotica e dolce, giusto un po’ per non impensierire troppo il gusto della mia piccola fan dei succhi di casa! Confesso che né io né la sua mamma ci siamo sentiti di rinunciare al nettare bruno appena preparato, e perché mai? Tutte dentro questo smoothie dolce e goloso, un tuffo indietro nei sapori della nostra infanzia, ché ogni tanto fa bene sentirsi più giovani e coccolate! E tu, pronta alla nostra “macchina del tempo”?


Porzioni 2
Ingredienti
- 1 banana
- Una manciata di mirtilli neri (o rossi), possibilmente biologici
- Un bicchiere di latte di mandorla (o quanto basta)
- Proteine in polvere (facoltativo)
Istruzioni
- Se disponi già del latte di mandorla, serve solo sciacquare i mirtilli sotto acqua corrente, sbucciare la banana e mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, aggiungendo – se vuoi – le proteine in polvere. Frulla a velocità media e bevi a gogò!
- Se invece desideri preparare il latte di mandorla, queste le istruzioni: prendi le mandorle sgusciate, ma non private della loro pellicina bruna, e lasciale in acqua per una notte abbondante; il giorno seguente trita le mandorle con il frullatore, dopo avere aggiunto dello zucchero di canna e dell’acqua sino a coprire la frutta (200 gr di mandorle per 100 gr di zucchero). Versa la polpa di mandorle in un canovaccio che hai precedentemente adagiato sopra un colapasta e una ciotola che possa contenere il colapasta. Versa poco meno di un litro d’acqua e lascia filtrare il liquido nella ciotola. Strizza il canovaccio con la polpa di mandorla all’interno per ottenere il resto del latte di mandorla. Adesso il tuo latte di mandorla fatto in casa è pronto, per conservarlo utilizza una bottiglia di vetro che hai precedentemente lavato con acqua bollente, senza che possa in qualche modo sapere di detergenti, al fine di evitare odori estranei al nostro latte.
Strumento
Frullatore SMEG Per info: SMEG 50 STYLE