Quando l’inverno bussa e porta a casa tua raffreddore e tosse, non c’è rimedio migliore di un caldo infuso di limone, zenzero e miele. Ricco di vitamina C, il limone rinforza il sistema immunitario, neutralizza i radicali liberi e riduce l’infiammazione. Lo zenzero ti aiuta a liberarti dalle tossine, dunque utilissimo in caso di influenza e raffreddore; ma gli effetti benefici dello zenzero non si fermano qui! Ottimo contro mal di stomaco, nausea, vomito e vertigini. A dare sollievo alla gola è il miele, la cui dolcezza naturale bilancia l’asprezza del limone e l’aroma piccante dello zenzero. Bevi e caccia via gli ospiti inattesi dell’inverno…


Porzioni 2
Ingredienti
- 2 limoni
- 2 pezzi di zenzero fresco
- 200 gr di miele vergine grezzo
Istruzioni
- Lava per bene 2 limoni preferibilmente da coltivazione biologica e affettali lasciando la buccia.
- Pela 2 pezzi di zenzero fresco e affetta anche questi.
- Disponi in un barattolo di vetro alternando i limoni e lo zenzero affettati, versa il miele facendo attenzione che raggiunga entrambi gli ingredienti sino a ricoprirli.
- Lascia raffreddare e conserva in frigorifero. Dopo una settimana il composto comincerà ad assumere la consistenza di una marmellata.
- Utilizza 2 cucchiaini da te di questa conserva per creare un ottimo infuso contro tosse e raffreddore. Abbi cura di prendere una fettina di limone e zenzero così da ottenere un sapore assai intenso.
- Porta ad ebollizione l'acqua e lascia riposare l'infuso per 7 minuti.